Il Vigile del Fuoco Volontario è un cittadino, una persona normale, che decide di dedicare per passione parte del suo tempo libero ai propri concittadini, sottraendolo immancabilmente ai propri hobby o alla famiglia.
Il Corpo di Riva del Garda è composto ora da circa 60 vigili, l'età media è 35 anni, uomini e donne, diversi tra loro per età, professione, conoscenze, che riescono con una buona organizzazione e un buon addestramento a riunire le loro capacità a favore degli altri.
Ogni vigile, porta con sé competenze e conoscenze, le condivide con gli altri, facendo cosi crescere il Corpo e l'esperienza necessaria per intervenire in modo sicuro in tutte le situazioni di soccorso.
Il corpo vede al suo interno impiegati, operai, ingegneri, meccanici, infermiere,commessi e studenti, tutti fondamentali per garantire la piena operatività della macchina del soccorso. La caserma è trasformata in una casa per i nostri vigili, momenti formativi, conviviali risultano indispensabili per creare l'affiatamento necessario.